mercoledì 16 maggio 2012

Ordine!

Qualche giorno fa, al laboratorio sui metalli che faccio con i miei alunni, ho visto arrivare uno di loro con una lastra di alluminio. Solitamente, non disponendo la scuola di chissà quali mezzi e strumenti e dovendo far raggiungere anche ai ragazzi con meno manualità un risultato non frustrante ma gradevole, adoperiamo lamine sottili di banda stagnata o filo di rame da 1 mm da modellare con differenti tecniche.
Invece questa era una signora lastra, spessa 0.5 mm con una splendida finitura satinata. Purtroppo non era funzionale al nostro lavoro (un "falso d'autore" dell' Evangeliario di Teodolinda da eseguire a sbalzo e decorare con vecchi smalti)  e ho detto al mio alunno di riportarla al negozio ("quale negozio?" mi informavo, mentre già la mia testa ne immaginava usi potenziali!)
Così il giorno dopo sono andata nel posto indicatomi a "ricomprarmi" la lamina che il mio alunno aveva restituito. Mentre effettuavo l'acquisto, però,  mi sono resa conto che era ormai tempo di dare un minimo di ordine alla infinità di materiali e strumenti che nella mia piccola casa non hanno una collocazione definitiva. Nello stesso negozio ho quindi acquistato un banco ad un prezzo ragionevole (85 euro) con un fantastico pannello porta oggetti, due cassetti, una mensola, un piano da lavoro e un ripiano sottostante, dove hanno trovato posto una quantità incredibile di cose!
Una delle soluzioni di cui vado più orgogliosa in questa nuova sistemazione è il "riciclo" dei cartoni di uova, davvero utilissimi a contenere la minuteria metallica:
L'ultimo tocco che manca è montare lo stocco di legno e fissare sul muro una staffa per appendere il Dremel. A quel punto spero anche di velocizzare la lavorazione che, se non si possiede una postazione organizzata, viene davvero molto rallentata.
Tanto prima o poi acquisterò questo!

5 commenti:

  1. beh, mi sembra che hai fatto proprio un affare! il mio ordine non dura più di cinquantatre minuti il tuo tavolo invece parte con il piede giusto!

    RispondiElimina
  2. Che bel post!!!
    E che bell'acquisto.. Davvero funzionale!
    Forse quello che comprerai, sarà esteticamente più prezioso, ma quello che hai è degno dell'etichetta banco da oro e banco da orafo...molto funzionale! :)
    Stupoenda l'idea a sistemazione a riciclo del cartone delle uova per la minuteria.
    Brava!!! Ciao, Francesca...

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia... viene davvero voglia di creare creare creare... e dimenticare tutto il resto!!

    Capisco la tua contentezza!!!

    Buon lavoro!
    Ciao Clod

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte. Ma devo ringraziare anche mio marito! Non solo è un suo regalo (che ha montato!) ma ha rinunciato a buona parte della nostra stanza per posizionarla!

    RispondiElimina
  5. Cara!!!! Mi piace tantissimo il tuo blog! E lo sai che abbiamo lo stesso identico bancone da lavoro??? solo che il nostro (mio e del Compare ^^) è verde.... e l'abbiamo pagato moooollllto di più SGRUNT!!! :D
    Mi piace tantissimo l'idea dei portauovo per le minuterie ^^

    Buon lavoro allora e a presto! ^^

    RispondiElimina